Oldribs Community Official Forum :: Asso 380: Prova Motori (15 cv 2t e 9,9cv 4t)
 Indice del forum
Forum dedicato alla nautica da diporto
 PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
Asso 380: Prova Motori (15 cv 2t e 9,9cv 4t)
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 31378
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 10:15    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

l'è corta.... forse pippo aveva previsto di darlo a Corsaro...ROTFL
_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 10:15    Oggetto: Adv






Torna in cima
Nicasta

Grande Postatore


attivi



Registrato: 23/12/06 23:38
Messaggi: 5982
Nicasta is offline 

Località: Cagliari

Impiego: guardo il mare e quando non c'è, lo sogno!


MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 10:19    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Camillo ha scritto:
l'è corta.... forse pippo aveva previsto di darlo a Corsaro...ROTFL


Però non mi è parso di sentire fuorigiri.

Ma è anche vero che potrebbe essere stata la causa di una eccessiva ventilazione nelle virate strette a gommo lanciato.

Ci vuole la 10?

Io monterei la 22, però dovrei fare i redans nel telo di carena! Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Camillo

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 22/12/06 23:31
Messaggi: 31378
Camillo is offline 

Località: Mogliano Veneto




MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 10:51    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Nicasta ha scritto:
Camillo ha scritto:
l'è corta.... forse pippo aveva previsto di darlo a Corsaro...ROTFL


Però non mi è parso di sentire fuorigiri.

Ma è anche vero che potrebbe essere stata la causa di una eccessiva ventilazione nelle virate strette a gommo lanciato.

Ci vuole la 10?

Io monterei la 22, però dovrei fare i redans nel telo di carena! Mr. Green


Io rispolvererei il vecchio progetto dell'Assoplano....

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Nulla si crea, ma tutto si può distruggere se lo si trasforma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Picchio

Grande Postatore


attivi



Registrato: 05/05/07 15:35
Messaggi: 743
Picchio is offline 

Località: Roma




MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 11:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Nicasta ha scritto:
Bunna ha scritto:
Faresti due "pezzetti di legno" ...da spedire a Roma ?


Molto volentieri.
provate i gommoni con i motori, usando prima normalissimi tacchi di legno da 1 cm / 2 cm: / 3 cm. di altezza.

Dopo aver trovato il miglior assetto, prendiamo tutte le misure.

Probabilmente servirà anche a Picchio.

Corsaro ancora non ha preso le misure. Crying or Very sad

Se li potessi fare tutti e tre insieme sarebbe meglio.


Il vecchio propietario, ha realizzato un tasselo da 3cm (se non ricordo male ), pero' guardando i segni dei morsetti arrivano quasi a filo dello specchio e la pinna anticavitazione rimane circa 2 dita sotto il calcagnolo. In questo modo mi ha riferito che naviga bene. Comunque alla prima uscita sapro' darti info dettagliate Mr. Green Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nicasta

Grande Postatore


attivi



Registrato: 23/12/06 23:38
Messaggi: 5982
Nicasta is offline 

Località: Cagliari

Impiego: guardo il mare e quando non c'è, lo sogno!


MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 9:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Picchio9 ha scritto:
Il vecchio propietario, ha realizzato un tasselo da 3cm (se non ricordo male ), pero' guardando i segni dei morsetti arrivano quasi a filo dello specchio e la pinna anticavitazione rimane circa 2 dita sotto il calcagnolo. In questo modo mi ha riferito che naviga bene. Comunque alla prima uscita sapro' darti info dettagliate


Situazione identica all'Asso 380.

Sollevare ulteriormente per fare una prova a filo calcagnolo non fa perché i morsetti vanno fuori specchio.
Ci accontenteremo! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gommoclassic

Grande Postatore


abilitati



Registrato: 01/01/07 16:35
Messaggi: 1127
gommoclassic is offline 

Località: Vietri sul Mare




MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 2:32    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

I gommoni smontabili secondo me hanno una velocità max fisiologica, non è detto che aumentando la potenza si va + veloci, l'incremento è minimale...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nicasta

Grande Postatore


attivi



Registrato: 23/12/06 23:38
Messaggi: 5982
Nicasta is offline 

Località: Cagliari

Impiego: guardo il mare e quando non c'è, lo sogno!


MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 2:42    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

gommoclassic ha scritto:
I gommoni smontabili secondo me hanno una velocità max fisiologica, non è detto che aumentando la potenza si va + veloci, l'incremento è minimale...


Aumentando velocità, o meglio erogando più potenza, il telo di carena viene sollecitato maggiormente creando turbolenze.
Quindi ad una maggiore potenza erogata non corrisponde proporzionalmente un aumento di velocità in quanto il differenziale di potenza in più viene ridimensionato dalle turbolenze.

Io però ho volutamente ridotto la lunghezza del paramezzale di 2 cm. per evitare di mettere in tensione massima una struttura di cui non conoscevo l'effettivo stato di conservazione.
Adesso che è collaudata, si può anche pensare di acquistare 1 o 2 nodi in più mettendo tutto più in tensione.
Ma sinceramente non mi serve! Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bunna




attivi



Registrato: 08/05/07 07:07
Messaggi: 214
Bunna is offline 

Località: Riano (RM)




MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 9:52    Oggetto:  Re: Asso 380: Prova Motori (15 cv 2t e 9,9cv 4t)
Descrizione:
Rispondi citando

Nicasta ha scritto:
Un pò per curiosità e per rispondere al quesito di Bunna,


Grazie ! Dalla prova appaiono comunque ottime le prestazioni del 9,9, fatte pure tutte le considerazioni del caso se uno ci va in due risparmia benzina, puzza etc. etc.

okkey

_________________
Mistral 370R + Pippo xv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Motori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Oldribs Community Official Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008