Oldribs Community Official Forum :: tohatsu 90 2t 1998
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tohatsu 90 2t 1998
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giovanni_luglio60




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MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2017 5:24    Oggetto:  tohatsu 90 2t 1998
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ho una mezza idea di cambiare il mio thoatsu 25 magnum o mega (non ricordo) con un tohatsu 90 hp 2t a carburatori. lo dovrei montare su un mar.co 5,1 altura, attualmente il gommone con carena pulita mantiene la planata a circa 3800 giri, di solito a 4300.
i consumi secondo me sono piuttosto elevati, sono convinto che se montassi il 90 dovrebbero rimanere grossomodo gli stessi, ma avrei una maggior riserva di potenza. Che ne pensate?

Secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto per il motore che vorrei comprare?
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MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2017 5:24    Oggetto: Adv





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thirsenos

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MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2017 7:03    Oggetto:  
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Ho avuto il 90 2T topazzu carburatori. Un mostro! Ma spostava una barca di circa 1000 kili e consumava ....35 litri ora a 18/20 nodi. Che dire , ottimo motore , mai rotture significanti. Adesso però ti consiglio il TLDI , i consumi sono la metà. Difatti quando l'ho montato , il portafoglio mi ha ringraziato. Cercalo con pazienza , semmai rivolgiti a S. Pippo di Mira , nel suo santuario qualche Topazzu lo trovi e pure messo bene.
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giovanni_luglio60




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MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2017 7:53    Oggetto:  
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si lo so che un iniezione diretta consumerebbe molto meno, solo che lo pagherei il triplo o il quadruplo di questo che è del 93 non del 98 come avevo scritto prima, inoltre il gommone di kg ne pesa al max 500 carico quindi con un 90 dovrebbe arrivare a 40 nodi, io di solito cammino sui 18, se anche consumasse il doppio di un iniezione diretta prima di recuperare la differenza di prezzo con il risparmio di benzina ci vorrebbero 4 o 5 anni.
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thirsenos

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MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2017 10:54    Oggetto:  
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Con il 90 è probabile che decolli..... Ti consiglio di scendere come cilindrata. Diciamo un 70 TLDI e dintorni non sarebbe male . Calcola che il TLDI pesa molto di più.
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giovanni_luglio60




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MessaggioInviato: Sab Mag 06, 2017 7:05    Oggetto:  
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Oggi mi sono deciso e lo ho comprato, un tohatsu M90A del 98.
Lo ho pagato ben 575 euro. Lo ho sentito in moto e ho controllato l'olio del piede.
ho dato un'occhiata alle candele che erano un po' bagnate.
Comunque mi sono deciso lo stesso.
Adesso mi domando: Dove li compro i ricambi?
Se qualcuno può inicarmi un sito fornito ed efficiente gli sarei molto grato.
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thirsenos

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MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 11:31    Oggetto:  
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Per i ricambi c'è la Tohatsu Italia in quel di Liguria... Poi c'è S.Pippo da Mira , poi , si è avviata una rete di distribuzione piuttosto capillare ( finalmente) quindi vai tranquillo. L'M90A del 98 è lo stesso dicasi del mio ex... se rintracci sul sito c'è anche un articolo del princeps motororum.... dedicato proprio a quello. In bocca alla cisterna! Flap
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giovanni_luglio60




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MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2017 4:48    Oggetto:  
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AIUTO!!!!
ieri ho messo a mare finalmente il motore, in presenza del meccanico presso il quale si trovava quando lo ho comprato. il motore è del 93 non del 98 ho scritto nel titolo.
si è avviato subito, ma superato un certo regime di giri, inizia a tossire come se a qualche cilindro mancasse la corrente. il meccanico ha pensato che fosse anche un problema di alimentazione carburante, ha smontato la pompa ed abbiamo scoperto che mancavano dei pezzi (due delle tre membrane previste nell'esploso su una delle due facce. Oggi ho cambiato la pompa e le candele, sono previste delle Ngk l8hs10 ho dovuto mettere delle L7 il problema persiste.
Il problema alla pompa mi fa pensare che il motore sia stato aperto e che non sia stato regolato correttamente l'anticipo dopo che è stato rimontato. (le candele sono bagnate) qualcuno di voi a qualche idea su cause e terapia?
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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2017 7:11    Oggetto:  
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Se non ce l'ha il meccanico... che molto probabilmente lo manuteneva per il precedente proprietario....
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giovanni_luglio60




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MessaggioInviato: Sab Mag 27, 2017 7:01    Oggetto:  
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non lo manuteneva a detta sua, si limitava ad ospitarlo.
Sempre che sia in buona fede ovviamente.
Le candele bagnate di cosa sono sintomo?
ho letto la tu recensione sui tohatsu mi sembra che tu sia piuttosto competente Cool
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Camillo

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MessaggioInviato: Dom Mag 28, 2017 9:23    Oggetto:  
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le candele bagnate sono sintomo di un mucchio di cose, tutte riconducibili ad una combustione imperfetta.

Si va dalla carburazione grassa all'anticipo sballato a problemi elettrici o bassa compressione che danno "misfire".

se TUTTE le candele sono bagnate in egual misura, escluderei la compressione e ( a meno che qualche pirla non abbia montato getti sballati su tutti i carburi) anche la carburazione.

Più probabile l'anticipo sballato (o la sincronizzazione tra anticipo e farfalle, che più o meno è la stessa cosa).

Per assurdo potrebbe essere un banale filo spelato che quando dai gas va a toccare da qualche parte e ti fa mancare colpi..

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giovanni_luglio60




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MessaggioInviato: Sab Giu 03, 2017 2:05    Oggetto:  
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Vi aggiorno. il motore non andava proprio agli alti regimi, poi si è fermato del tutto.
ho chiamato il meccanico che si è presentato con statore cd unit e bobine di un altro motore, il sintomo iniziale era che sono una candela sembrava fare la scintilla. ha cambiato la cd Unit ma non è cambiato nulla, ha provato a invertire i fili delle bobine e le bobine erano ok. a questo punto ha deciso di cambiare lo statore. si era portato un mazzuolo apposta. ha cambiato lo statore il motore sembrava andare non bene ma è partito. ma solo per pochi minuti poi ha ricominciato a comportarsi più o meno come prima. a questo punto ha allargato le braccia e mi ha detto che avrebbe cercato degli altri pezzi di recupero. lasciandomi il mio statore ed il resto smontato.
Ovviamente il mio umore non era dei migliori.
Mi sono portato a casa lo statore ed ho misurato un po' di impedenze per capire cosa non andava. lo statore ha tre bobine due in serie con filo di grosso diametro che evono da alternatore ed una per generare la tensione da fornire alla cd unit quest'ultima presenta una reistenza di 1900 omh valore che mi ha asciato un po' perplesso, agitando un magnete in prossimità della bobina da qualce segno di vita. Ho cercato un po' in rete ed ho trovato il service manual completo, con tutta la procedura di diagnosi e riparazione del motore, La bobina in parola devo presentare una resistenza intorno ai 150 ohm. le altre bobine e quelle dedicate alla generazione degli impulsi per le candele sono perfettamente coerenti con quanto indicato nel manuale. ho quindi provveduto ad ordinare la bobina al costo comprensivo di spese di spedizione di 68 euro (un sito inglese).
Ho un problema:sostituirò la bobina nello statore, ma poi dovro rimettere lo statore al suo posto quindi dovrò smontare di nuovo il volano, ma non vorrei farlo a colpi di mazza, quindi mi serve un estrattore, che potrei anche autocostruirmi se sapessi il diametro della circonferenza su cui si trovano i fori per avvitarlo sul volano. qualcuno nel forum ha a portata di mao un tohatsu 75 o 90? penso che sia lo stesso anche per il 40 o il 50.
mi Risparmierei 160 km per andarmelo a misurare da me.
Caro Camillo secondo te con la bobina nuovo risolvo?
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Cesi

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Sito web: http://www.deiagre.it


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MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2017 8:47    Oggetto:  
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Giovanni sei riuscito poi ad andar per mare?!
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thirsenos

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MessaggioInviato: Mer Nov 29, 2017 2:49    Oggetto:  
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Cesi ha scritto:
Giovanni sei riuscito poi ad andar per mare?!


E' affondato con il suo Topazzu!!!...

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