Oldribs Community Official Forum :: Vergognosi piagnistei....
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Vergognosi piagnistei....
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Camillo

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MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 6:39    Oggetto:  Vergognosi piagnistei....
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Sulla telenovela dei depotenziati la parola FINE non si riesce a scrivere, i corsi e ricorsistorici non insegnano evidentemente nulla e quando qualcuno prova ad imporre una parvenza di legalità, ecco che saltano fuori le dame di carità a prender le difese dei poveri Costruttori boicottati...

La storia è nota e la riassumo in breve:

- In Italia dal 1995 si possono condurre senza patente motori sino a 40 cv elica. Punto.

Scottato dall'esperienza precedente, in cui si era ritrovato omologati come 25 motori da un litro e passa di cilindrata, il legislatore ha posto (già nel 1995) due paletti:
- 1 non si potevano omologare come 40 gruppi termici già omologati in versioni superiori ai 50 cv
-2 la cilindrata non poteva essere in ogni caso superiore a 750 cc.

Queste armi, che bene o male funzionavano per limitare gli abusi, sono state negli anni successivi involontariamente spuntate da due provvedimenti (idioti) dell'unione europea, ovvero:

1: l'abolizione delle omologazioni MTMC, sostituite dalla "dichiarazione di conformità" CE, che di fatto ha dato ai Costruttori la possibilità di autocertificarsi, senza possibilità di verificare le caratteristiche dichiarate ( e il limite dei 50 cv è andato a farsi fottere)

2: gli incentivi al ciclo 4t, per il quale il limite di cilindrata è stato elevato a 1000 cc. Un 4t infatti, avendo la metà delle corse "utili" di un 2t, non è in grado di raggiungere le stesse potenze specifiche.

Questo innalzamento di fatto non sarebbe stato necessario, visto che quasi tutti i costruttori già avevano a listino unità a 4t da 749 cc, a dimostrare che il limite esistente era più che sufficiente.

Semmai si sarebbero dovuti ridurre a 500 cc i due tempi, ma questo comportava casini troppo grossi a livello di retroattività visto l'enorme parco circolante e la scarsa voglia dei Costruttori di imbarcarsi in nuovi progetti dalla vita già segnata.

Si è trattato quindi, checchè ne dicano, di un provvedimento "politico" per spingere le vendite dei 4t, parificandone le prestazioni a quelle dei 2t carburati che, con la stessa cilindrata, arrivavano tranquillamente a 50 cv: il "bonus" di cilindrata, permettendo di depotenziare a 40 anche i 50 4t da 900 cc esistenti, li rendeva più competitivi.

Sin qua nulla da eccepire.

Senonchè, DIECI ANNI DOPO, quindi già sapendo quali erano le regole del gioco, Evinrude ha presentato un 60 cv 2t da 840 cc, e una sua versione depo a 40 che, superando i 750 cc, richiedeva patente.

Con la massima faccia tosta, giocando sull'equivoco, hanno sostenuto che, essendo il 2t iniezione parificato al 4t a livello di emissioni, doveva esserlo anche a livello di limiti di cilindrata, cosa che tecnicamente non sta ne in cielo nè in terra.

Il guaio vero è che, in buona fede o no, quelli del Ministero ci hanno creduto ( o hanno finto di crederci) e alla legge esistente è stata aggiunta l'ennesima postilla (che io da tecnico mi sarei rifuitato di avallare) e gli Etec 60 hanno potuto essere spacciati per 40.

Qual'è la novità?

Che il nuovo Codice della Nautica finalmente ha rimesso le cose a posto, chiarendo che i 2t sono 2t, indipendentemente dal tipo di alimentazione, e devono rispettare i 750 cc.

Tutto bene? macchè:

Sulla nota rivista di nautica di questo mese, invece di complimentarsi col ministero per aver fatto chiarezza di un insulto all'intelligenza umana, sia l'editoriale sia una pagina ad hoc interna esprimono l'indignazione per questa " assurda discriminazione" (sic!) che colpisce un solo produttore e (ed ecco la "carrambata" ) gli ottomila e passa "poveri diportisti" che dovranno prendere la patente.

Come se quegli ottomila innocenti non sapessero di avere sotto il culo un 60 CV e quindi di essere fuorilegge.

Che paese di m....!

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MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 6:39    Oggetto: Adv






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Paolo

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MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 6:49    Oggetto:  
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Mah 🤔Non mi stupisco anzi penso che anche se non è giusto anche all'estero le riviste siano spesso difenditrici di inserzionisti e lettori.
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Camillo

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MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 8:10    Oggetto:  
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Io trovo vergognoso il tono...

Dalla stessa rivista hanno più volte finto di deplorare il fenomeno dei depotenziati (salvo poi far le prove dei gommoni col motore già taroccato) lamentandosi dell'inerzia del ministero nel bloccare il fenomeno...

Stavolta che al ministero hanno corretto una madornale bufala tecnica... invece di plaudire al recupero di credibilità, questi si schierano dalla parte dei furbetti...

E poi ci stupiamo se in Italia esistono le "macchine del fango" e le "fake news"?

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calumello




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MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 8:46    Oggetto:  
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Ci sta pure che la rivista ottenga il risultato. Magari a Roma infilano una proroghetta in qualche provvedimento, facendo finta di nulla. Così che gli 8mila possano mettere in acqua i motori senza doversi mettere a studiare
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Gommone Giò, 521
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Camillo

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MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 10:08    Oggetto:  
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Per gli ottomila risolveranno con il solito provvedimento di "non retroattività" all'insegna del "chi ha avuto ha avuto".

L'importante è che non si riproponga l'obbrobrio di prima.

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kwama

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MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 9:21    Oggetto:  Re: Vergognosi piagnistei....
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io appoggio il ministero..... mi si rivaluta il Top Flap

Battute a parte, la norma ci sta e non penso che faranno valere la non retroattività.

In fondo nei corsi e ricorsi chi aveva motori fuori range all'epoca (tipo il supertop) lo ha preso nei denti e si è patentato o rimotorizzato, presumo faranno altrettanto adesso.

Tra le altre cose BRP non mi risulta produca in italia, per cui non possono nemmeno aggrapparsi alle ricadute sull'occupazione.

Semmai, ma è giusto una curiosità, questa parte della norma
Camillo ha scritto:

- 1 non si potevano omologare come 40 gruppi termici già omologati in versioni superiori ai 50 cv
non mi risulta sia molto rispettata. il 40 4t in genere non sono venduti anche come 60 o 70?
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OlCiccio

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MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 2:27    Oggetto:  
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solitamente questo tipo di articoli si chiama "marchette" ...
le riviste di ogni settore ne sono piene ahimè, a partire da quelle di auto a quelle di auto storiche ecc.
ho smesso di dargli peso ...
per gli 8000 diportisti ... vincere facile piace a tutti, studiare un po' meno ma ... gli tocca Flap Flap

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Lomac 4.60 VTR - Yamaha 25cv 3cil autolube 25Jeos
Marshall m40 smontabile - Evinrude 521 20 cv
Evinrude fisherman 6cv (soprammobile) - Evinrude lightwin 3hp 1966 - Johnson folding 3hp
La tua libertà finisce dove inizia la mia!
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Camillo

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MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 3:53    Oggetto:  Re: Vergognosi piagnistei....
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kwama ha scritto:


Semmai, ma è giusto una curiosità, questa parte della norma
Camillo ha scritto:

- 1 non si potevano omologare come 40 gruppi termici già omologati in versioni superiori ai 50 cv
non mi risulta sia molto rispettata. il 40 4t in genere non sono venduti anche come 60 o 70?


Come (forse non chiaramente) avevo precisato, tale prassi ha funzionato sino a quando è stata necessaria l'omologazione ministeriale (ovvero sino a che i libretti li ha rilasciati la Motorizzazione e quindi i prototipi sono passati per le sue mani). Guarda caso sino ad allora anche i 4t "vitaminizzati" erano tutti derivati da altrettanti 50 hp (Honda 800cc e Yamaha 935 cc) oppure richiedevano modifiche "serie" per essere ripotenziati oltre, tali da poterli considerare motori diversi.. Poi sono arrivati i 40/60...

Ad essere pignoli quelli della Motorizzazione ci avevano già provato molto prima a puntare i piedi (già ai tempi del "25 superamerica", per capirci), e , anche dopo essersi piegati alle "indicazioni superiori", sono riusciti ad ottenere che le modalità di depotenziamento venissero indicate a libretto (diametro dei collettori e dei Venturi) e che eventuali flangiature fossero "strutturali" (bisognasse limare, insomma) ... poi il Dio Mercato ha preso il sopravvento...

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calumello




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MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 7:34    Oggetto:  
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In questo manuale sostengono addirittura che tanto maggiore è la potenza consentita a chi non ha la patente, tanto aumenta la sicurezza del diportista (e vorrebbero riportare a 75 il limite):

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Gli 8mila quarantacavallati potrebbero utilizzare questo manuale, nel caso dovessero prendere la patente....
Flap

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albertpd

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MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 11:40    Oggetto:  
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Ma sono solo ottomila gli etec 40-60? Io farei come han fatto negli anni 90...una bella sanatoria da 500 euro per riportarli alla potenza corretta..mi pare assurdo fermare tutto per ottomila furbi.

Che poi furbi non sono de han preso un etec Flap

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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 8:59    Oggetto:  
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In realtà, ripeto, degli 8000 furbi/fessi ( barrare la casella desiderata) non frega niente a nessuno.Anzi, meglio perché così si vendono 8000 motori nuovi

È palese che dietro al battage " liberazionista" della rivista c'è Bombardier che vede azzerato il suo mercato sottopatente.
La prova? Nessuno si ricorda che tra le "vittime" ci sono anche i (pochi) possessori di Selva LPDI tre cilindri da 830 cc...

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albertpd

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MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 10:57    Oggetto:  
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Ma ne hanno venduti di Selva Mako Shark?

Il mercato BRP sottopatente rimane veramente azzerato così, e visti i numeri non gli conviene nemmeno progettare qualcosa ad hoc.

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MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 1:44    Oggetto:  
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Così almeno qualcuno si salva dal Patac...
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Paolo

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MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 1:55    Oggetto:  
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Comunque a parte il caso strettamente Italiano per me è incomprensible la gestione dei marchi Evinrude Johnson da Bombardier dopo averli rilevati... a parte qualcuno controcorrente che sceglie i G2 per fede o apparenza vorrei vedere i dati di mercato .
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Camillo

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MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 7:04    Oggetto:  
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Da come la vedo io Bombardier sta giocando alla piccola Apple:

Sforna prodotti controcorrente "diversi" per scelta ma dall'utilità dubbia solo per il gusto di stupire. Come la sua musa, poi, ha scelto la strada dei continui aggiornamenti software per spillare ai clienti i soldi che coi 4t spenderesti per il tagliando. (si dice che ad ogni aggiornamento sw le modifiche alle centraline si perdano... e si debba ricomprare una nuova chiave di accesso per ritaroccarle.)

io ho disattivato gli aggiornamenti del pc, figuriamoci se voglio quelli del fuoribordo...

Il suo target prevalente a questo punto sono i "fighetti" che vogliono sempre distinguersi dalla massa con qualcosa di "esclusivo", a costo di pagare cara tale diversità, sia in termini economici che di affidabilità e funzionalità.

Vedi i G3 che sembrano il fuoribordo di Gi Joe o di Barbie ( purtroppo pure Mercury con gli ultimi V6 sta imboccando la strada dello styling esasperato ... speriamo nella sobrietà di Yamaha)

Allo stato, gli Etec non danno reali vantaggi rispetto ai 4t o ai bistrattati Optimax, nè sotto il profilo del peso, nè quello degli ingombri, nè quello della complessità, nè come prestazioni e consumi.

Certo, puoi fregare qualche ingenuo vendendogli un 200 con le decal del 175 HO (al prezzo del 200) e fargli credere che è il ciclo Etec che lo rende il 175 "più performante", ma se guardi la realtà... aria fritta.

Il 40 poi, è la riedizione del 737, di cui ripropone l'obsoleta e sbatacchiona configurazione bicilindrica, senza avere le proverbiali caratteristiche di "incassatore" dell'antenato.
Considerato che già all'epoca il 737 rispetto ai vari Top, Mega etc era strasuperato come una locomotiva a vapore, non è che il biglietto da visita dei "magnifici ottomila" sia dei migliori.

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MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2018 12:11    Oggetto:  
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ora come ora si possono comprare solo Mercury e Yamaha... Neutral
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MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2018 6:30    Oggetto:  
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SELVA DORADO... costa meno ed è più piacevole da vedere...
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MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2018 7:46    Oggetto:  
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Si ho dimenticato i Selva/Yamaha.. Flap
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Cesi

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MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2018 8:05    Oggetto:  
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Enrí....sei sempre un rompic.... ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL

Dai facci ridere con gli eteccari...non ci levare ste poche gioie della vita Flap

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